top of page

Libera professione, welfare e gestione previdenziale

Si è svolto mercoledì 6 novembre 2024 l'evento annuale dell'associazione consulenti e formatori dove si sono affrontati temi molto importante per le/i lavoratori autonomi e liberi professionisti:

Previdenza, salute, welfare e genitorialità



Tematiche che per un dipendente sono garantite dalla tipologia di contratto ma per una/un libero professionista vanno gestite dallo stesso dentro le possibilità date dal sistema.



Chi svolge lavoro autonomo oltre ad occuparsi delle competenze "hard" che riguardano il proprio settore (consulenti organizzativi, formatori, coach e altro) deve occuparsi anche della gestione dell'azienda dal punto di vista contabile amministrativo (fatture, budget e quant'altro) ma anche dello sviluppo della carriera, pensando sia all’assicurazione sanitaria che ad investimenti e alla parte previdenziale.



Enzo Passaro, Gian Paolo Barison, Achille Spinelli e Matteo Migazzi


All'evento erano presenti una settantina di soci dell'associazione alcuni enti formativi sensibili al lavoro fatto dall'Associazione in questi anni, le istituzioni ed i relatori per un totale di 120 partecipanti



Per gli Enti formativi erano presenti Laura Scalfi del Polo Veronesi, Sergio Rocca dell’Unione Confcommercio, Valerio Andrea di EBTT, Stefanini Paolo per la Fondazione Dalponte, Bruno Degasperi per Accademia d’Impresa, Roberto Degiorgis di Fidia, Federico Diener di Assoservizi, Stefano Fontana per Centrofor e Gabriele Paris di Coldiretti


L’associazione ha iniziato con i risultati di un questionario e i dati presentati dal Presidente Gian Paolo Barison hanno mostrato l’interesse dei soci a questi argomenti ed hanno evidenziato però che non tutti hanno un'assicurazione sanitaria, alcuni hanno l'assicurazione contro gli infortuni e la maggior parte conosce i fondi ma non tutti hanno già aderito ad un fondo previdenziale.


C’è inoltre curiosità rispetto ai servizi erogati dalla gestione separata INPS e anche per quanto riguarda i meccanismi di ricongiunzione dei contributi visto che il 75% e più dei soci è stato nel passato un dipendente.



Una delle slide che i rappresentanti di INPS hanno mostrato alla platea

Molto interessante, infatti, l'intervento dei rappresentanti di INPS che hanno spiegato quali sono i servizi in atto l'evoluzione che sta avendo la gestione separata ma anche il meccanismo di calcolo della pensione che è strettamente collegato ai contributi versati.




Per questo il partner Pensplan Centrum S.p.A. ha fatto capire ai soci che investire oggi nella previdenza con gli sgravi contributivi e la gestione specifica che viene fatta da questo partner potrebbe essere una buona scelta per garantirsi un futuro migliore per sé e per la propria famiglia


A tal proposito Itas ha proposto alcuni servizi assicurativi che vogliono garantire i professionisti sia nel caso di eventi spiacevoli ma anche per tutelare i figli o la famiglia in generale


Il discorso dell'assessore all'Economia Achille Spinelli è stato interessante per aver inquadrato questa tematica all'interno della più generale conciliazione famiglia lavoro e del welfare che la nostra Provincia Autonoma di Trento sta seguendo e ha lasciato aperte varie possibilità per quanto riguarda misure che la Provincia nei prossimi anni potrebbe individuare.


Articolo tratto da l'Adige, Nicola Maschio


Il presidente Gian Paolo Barison raccolte le segnalazioni di alcuni soci ha portato all'assessore Achille Spinelli alcune provocazioni o proposte riguardo, ad esempio il 4% di rivalsa INPS che i professionisti possono addebitare ai propri committenti



"Sarebbe belle che la Provincia emanasse qualche direttiva in modo che nel rapporti con la pubblica amministrazione  questo 4% fosse sempre garantito e anche negli appalti favorendo nel calcolo dei costi la possibilità che gli Enti Formativi possano pagare il costo delle docenze aggiungendo anche loro questo 4% direttamente all’Ente appaltante".

Inoltre la richiesta di continuità nei rapporti con l'assessorato, anche su questa tematica, ma anche con Pensplan, ITAS Mutua e INPS. Da gennaio verranno infatti organizzati degli incontri tra i soci e ITAS dove affrontare nel dettaglio le varie proposte.

Ai saluti finali da parte del moderatore Enzo Passaro si è passati al brindisi.

I soci si sono infatti fermati, dopo l'evento, per continuare la serata e fare relazioni tra di loro, scopo principale dell'associazione.


Da remoto abbiamo avuto anche la partecipazione del prof. di Unitn Raoul Pisani, clicca qui per vedere il suo contributo



Comentários


bottom of page